Semina. L’infiorata di via della Spiga

Semina. L’infiorata di via della Spiga

Da Noto a Milano, la città si colora di fiori.

Luglio 2, 2021

Una deliziosa novità colorata arriva a Milano: l’infiorata! L’avreste mai immaginato? 60 maestri infioratori sono arrivati da Noto, in Sicilia, per ridisegnare l’iconica via della Spiga.
Succede solo fino a sabato 3 luglio, la magia dei fiori, si sa, è effimera. Se siete in città, vale la pena di dare una sbirciatina.

Semina. L’infiorata di via della Spiga

‘Semina. L’infiorata di via della Spiga’ è una iniziativa che fa parte del calendario de ‘La Bella Estate di Milano’, il palinsesto di iniziative del Comune, che animano le calde giornate milanesi. Tra le tante, è una delle più curiose.
Il tema, che da anche il titolo alla manifestazione, è la ‘semina delle idee’: 13 in tutto, in forma di immagini, pensate da altrettanti creativi, scelti tra designer, artisti e imprenditori.

Semina come ‘rigenerazione’

Perché seminare? Perché significa rigenerare, un concetto che calza a pennello con l’idea di città sostenibile che Milano vorrebbe incarnare. Non è un caso che a supportare questa bizzarra e colorata iniziativa sia Hines, già protagonista della incredibile trasformazione di Porta Nuova e oggi alle prese con la ristrutturazione, o dovremmo dire ‘rigenerazione’ del civico 26, proprio in via della Spiga. Il civico 26 è quel bel palazzo anni ’50 sorto sulle macerie dell’ancora più bel Palazzo Pertusati Gropallo che, nel Settecento, era stato disegnato da Simone Cantoni.

Una Milano barocca?

A guardarlo, questo corridoio di petali colorati parrebbe anche facile, in realtà è un lavoro certosino e tutt’altro che semplice da realizzare. Un tappeto di fiori nel cuore di Milano… è davvero inaspettato. Forse è proprio il contrasto a rendere l’idea così intrigante. Il contrasto tra le linee rigorose e milanesissime di via della Spiga e lo spirito scenografico e barocco di questo mosaico di migliaia di petali. L’infiorata d’altronde, è uno spettacolo barocco per definizione.

Da Noto a Milano, una nuova tradizione?

Per ora l’infiorata milanese è un progetto estemporaneo, pensato per ridare slancio al Quadrilatero della Moda, che ha sofferto la quiete prolungata delle quarantene. Ma chissà… potrebbe essere il battesimo di una nuova tradizione?
Intanto ecco qualche immagine…

INFORMAZIONI UTILI

SEMINA. L’infiorata di via della Spiga
Milano 1-2-3 luglio  2021
In via della Spiga
www.seminamilano.com